Arix E Slow Food

Da quest'anno Arix sostiene Slow Food in uno dei suoi progetti più importanti: Alleanza dei Cuochi.
Pur in ambiti diversi condividiamo gli stessi valori e siamo impegnati nello sviluppo sostenibile:
- Arix principalmente attraverso la realizzazione di prodotti riciclati e riciclabili
- Alleanza dei Cuochi mediante le buone pratiche dei suoi aderenti che salvaguardano la biodiversità e favoriscono i prodotti del territorio

L’ALLEANZA SLOW FOOD DEI CUOCHI

L’Alleanza Slow Food è un patto fra cuochi e piccoli produttori per promuovere i cibi buoni, giusti e puliti del territorio e per salvare la biodiversità.
I cuochi dell’Alleanza impiegando ogni giorno nelle loro cucine i prodotti di contadini, allevatori, casari, pescatori, viticoltori, artigiani che producono con passione e rispetto per la terra e per i loro animali.
I cuochi si impegnano a segnalare i nomi dei produttori dai quali si riforniscono, per dare rilievo e visibilità al loro lavoro.

I cuochi dell’Alleanza Slow Food possono svolgere la propria attività nelle cucine di ristoranti di ogni genere: bistrot, locande, alberghi a domicilio, istituti alberghieri, scuole di cucina o anche in contesti informali come mercati e cucine di strada. Anche le mense collettive possono aderire all’Alleanza, se sono gestite in un’ottica di riduzione dell’impatto ambientale e se si impegnano a impiegare materie prime territoriali e provenienti da allevamenti e aziende agricole sostenibili.

I cuochi e i pizzaioli dell’Alleanza Slow Food sono sapienti custodi di tradizioni gastronomiche, abili artigiani della cucina e ottimi interpreti del loro territorio, ma non sono solo queste le caratteristiche che li hanno spinti ad aderire a questa rete.

Il dato più importante è il loro desiderio di contribuire a generare il cambiamento nelle loro comunità attraverso le loro scelte quotidiane e i comportamenti virtuosi che possono stimolare.

Contribuire al cambiamento in questo modo:
* proponendo menù basati sui prodotti del territorio e attenti alla sostenibilità, diffondendo conoscenza e consapevolezza nei consumatori;
* stringendo accordi di acquisto direttamente con i produttori dando sicurezza e solidità agli allevatori e agli agricoltori locali che custodiscono la biodiversità;
* frequentando regolarmente i Mercati della Terra sostengono l’agricoltura e la produzione artigianale locale;
* interpretando in maniera innovativa i prodotti della tradizione meno noti contribuiscono a riportarli sulle tavole;
* svolgendo attività didattica nelle scuole (gli istituti alberghieri), ma non solo formano futuri cuochi;
* partecipando a laboratori del gusto, lezioni online, conferenze, e agli eventi di Slow Food, danno un prezioso contributo a formare consumatori più attenti e consapevoli.

Seguici sui nostri canali social e iscriviti alla newsletter per continuare a essere aggiornato su questo progetto.